Caricamento della libreria jquery

 

Concorso "Integriamoci comunicando"

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 

REGOLAMENTO

Obiettivi e Beneficiari

Il concorso video “Integriamoci Comunicando” è promosso da UPI (Unione delle Province Italiane) nell’ambito del progetto Orient@giovani per favorire la riflessione e la partecipazione dei giovani studenti beneficiari dei laboratori di motivazione ed integrazione al dibattito sui temi dell’integrazione, della discriminazione e del dialogo interculturale, stimolando la loro creatività e capacità di espressione, affinché il mezzo audiovisivo, unito alla componente comunicativa, diventi un canale di rappresentazione delle loro idee e dei loro punti di vista sul tema.

Il concorso si rivolge ai giovani delle scuole aderenti al progetto Orient@giovani che hanno preso parte ai Laboratori di Integrazione e Motivazione e che, attraverso le redazioni scolastiche appositamente costituite, hanno sviluppato tali video quale output del percorso intrapreso con i laboratori motivazionali.

Contenuti del video

I video realizzati dai ragazzi devono corrispondere ad una delle seguenti tipologie:

  • video reportage (8 minuti max)
  • video spot informativo – notizia tg (4 minuti max);
  • video racconto – mini racconto fiction (5 minuti max);
  • video creativo – generico e attinente i temi del progetto/laboratorio “migrazione/integrazione” (qualsiasi minutaggio < 5 min ).

Modalità di partecipazione e selezione

I video saranno caricati sul canale youtube Orient@giovani e richiamati nella sezione Reportage del portale www.progettorientagiovani.it .

La votazione sarà effettuata sia dal pubblico tramite votazione sul sito, sia da una giuria di qualità.

La votazione da parte del pubblico potrà essere effettuata, collegandosi al sito www.progettorientagiovani.it dall’8 al 16 giugno 2015.

La giuria di qualità, composta da esperti, valuterà i 10 video più votati e selezionerà i primi tre.

I criteri attraverso i quali saranno valutati i progetti sono i seguenti:

  • Originalità
  • Pertinenza, coerenza e capacità di rielaborazione personale dei contenuti
  • Riconoscibilità del tema
  • Capacità attrattiva
  • Soluzioni tecniche

Premiazione

Gli studenti, autori e creatori dei primi 3 video selezionati, saranno invitati a Roma nell’ambito dell’evento di conclusione del progetto Orient@giovani che si terrà a fine giugno, durante il quale saranno proiettati i video vincitori. Riceveranno inoltre dei gadget e un attestato di partecipazione.