Caricamento della libreria jquery

 

Laboratori e moduli online

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 

Le scuole che partecipano alla sperimentazione del percorso Orient@giovani sono protagoniste dei Laboratori di Motivazione ed Integrazione e dei Percorsi di Orientamento al Lavoro.

Sono due strumenti, in parte correlati, con i quali si è voluto affrontare il tema dell’integrazione sia con riferimento al contesto sociale di appartenenza, sia rispetto al mondo del lavoro, attraverso percorsi di condivisione, confronto, empowerment, informazione, assessment delle competenze ed autopromozione.

Al fine di restituire anche se parzialmente quanto realizzato nei singoli territori grazie alla collaborazione delle amministrazioni provinciali, dei CpI e dei partner territoriali appositamente individuati, nella sezione Laboratori sono raccolti i percorsi realizzati o in corso di realizzazione e i principali contenuti e temi affrontati.

In particolare, per quanto riguarda i Laboratori di Motivazione ed Integrazione le esperienze realizzate sono molto diverse perché differente è stata la metodologia di coinvolgimento sperimentata. In tutti i casi, sono stati attuati significativi processi partecipativi grazie a metodologie quali il cooperative learning, photovoice, world cafè, discussione, role playing e focus group che hanno visto gli studenti confrontarsi su differenti punti di vista, esperienze, vissuti e aumentare la consapevolezza del contesto e del proprio agito mentre i docenti, affiancati da esperti facilitatori, hanno avuto modo di sperimentare nuovi approcci per favorire il coinvolgimento dei ragazzi su temi di attualità e l’espressione di personali punti di vista.

Vai alla sezione Laboratori di Motivazione ed Integrazione 

I Percorsi di Orientamento al Lavoro rappresentano invece dei momenti di in-formazione rivolti ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro rispetto a diverse tematiche ritenute fondamentali per per muoversi nell'ambito professionale, anche del territorio di riferimento, e per sapersi orientare al suo interno. Il percorso si costituisce di diversi moduli, alcuni centrati su informazioni che descrivono il mercato del lavoro, altri che hanno invece un focus sulle competenze, aspirazioni, passioni dei giovani che si possono connettere con l’offerta attuale. Altri moduli si concentrano sulla relazione tra domanda e offerta affinché emergano gli strumenti utili a facilitarne l’incontro, tra i quali il video-cv ritenuto uno strumento interessante poiché permette ai ragazzi di presentarsi al mondo del lavoro in modo creativo, personale ed efficace.

Rispetto a questa azione realizzata sui territori, attraverso un numero variabile di incontri con i gruppi classe delle varie scuole coinvolte,in questa sezione presentiamo una selezione di moduli di orientamento al lavoro, opportunamente adattati per una fruizione sul web, che affrontano in maniera semplice ed intuitiva, attraverso l’utilizzo di brevi video di presentazione, alcuni temi chiave per un efficace approccio al mondo del lavoro.

Vai alla sezione Moduli di Orientamento al Lavoro